Via Belvedere n.5, 30035 Mirano (VE)
ilgirasoledifabiana@gmail.com
041.5702357

stress cutaneo
05
Set

Stress cutaneo? Segni di invecchiamento post-estate?

A Mirano, presso Il Girasole Centro Benessere niente stress cutaneo!

Lo sapevi che più dell’80% dei motivi che causano invecchiamento cutaneo precoce è riconducibile agli effetti di una continua esposizione al sole, specialmente a quello estivo? Lo stress della pelle provocato dai raggi UV è dunque molto maggiore di quello causato da fattori genetici, da malattie o da cattiva alimentazione.

I messaggi trasmessi dalla pelle…

Certamente le rughe, la secchezza, la disidratazione e la maggiore sensibilità cutanea, l’insorgere di impurità, le macchie, sono inestetismi sgraditi, ma essi non son altro che un messaggio di SOS che la pelle ti invia: “Cara padrona, lo sai che sono impegnata a combattere contro i continui attacchi esterni che vogliono provocare radicali liberi (raggi solari, polveri sottili, caldo e freddo, ecc). Come posso difenderti egregiamente se, anche dopo avermi messa a dura prova con una prolungata esposizione al caldo e al sole, non mi dai il nutrimento di cui ho assolutamente bisogno?” Dovremmo sempre tener presente che la nostra pelle non ha vacanze, non dorme mai, è schiava del nostro voler ben-vivere e della nostra bellezza, ed è anche fedele, ma dobbiamo saperla a nostra volta difendere e… coccolare.

Sappiamo che l’aria ad alte temperature, l’acqua salata, i raggi solari intensi hanno il potere di disidratare e inspessire la pelle togliendole l’indispensabile elasticità. Ciò causa problemi immediati e altri a medio-lungo termine. I primi sono pelle poco luminosa, spellata (anche se può non notarsi), che tira; i secondi sono radicali liberi che lavorano negativamente per avviare il processo di invecchiamento precoce, inestetismi quali couperose, impurità varie, irritazioni continue, ecc.

Come puoi intervenire?

Lo so, può sembrare di parte consigliarti di effettuare trattamenti professionali, ma non è così, più semplicemente la figura dell’estetista è nata proprio perché la nostra pelle ne ha necessità. Pulire, agire a fondo con trattamenti idro e lipo restitutivi riequilibrando dunque lo stato idrolipidico, nutrire la pelle proteggendola, e tutto ciò facendolo in maniera personalizzata al “tuo momento cutaneo”, non lo si può ottenere velocemente usando semplici creme cosmetiche, di cui, spesso, non si sanno nemmeno riconoscere gli ingredienti.

Innanzitutto una esfoliazione profonda e controllata, sempre molto delicata considerata la situazione della pelle in questi momenti post-estivi, poi una fase tutta protesa alla reidratazione e alla rimineralizzazione cutanea (particolare attenzione anche al decolletè). Prodotti “total green” lenitivi, illuminanti, idro-lipo restitutivi per la routine quotidiana. Niente saponi e detergenti aggressivi che possano compromettere il ripristino della barriera cutanea. Ma anche bere e… mangiare acqua. Ecco alcuni frutti e ortaggi che superano il 90% di acqua: anguria (95%), melone (94%), fragole (91%), pesche (91%), pompelmi e limoni (91-92%), cetriolo (96%), pomodoro (94%), zucchine crude (93%), zucca gialla (95%), spinaci (91%), ravanelli (96%), sedano (95%), peperoni verdi (93%), lattuga (94%), cicoria (94%), radicchio rosso (94%).

Vieni a trovarci, ci prenderemo cura della tua pelle come nemmeno puoi immaginare!

Leave a Reply